Ciao
Mi presento
Sono una language coach… e molto altro.
Non faccio tutto alla perfezione, ma metto cuore e curiosità in ogni cosa che scelgo di fare.
​
Parlo inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e francese (un pò) e il sardo (ci provo!). Mi sono sempre dipinta come "una persona delle lingue"— amo le lingue e tutto ciò che c’è intorno: la cultura, le persone, le storie.
Sono stata e sarò per sempre una ballerina di latino americano.
Oggi quando non insegno, mi trovi a scalare, fare kitesurf, yoga o camminare nella natura, suonare la chitarra (male) o cercare posti lontani dalla città per fare picnic con amici e persone che incrociano il mio cammino.

La mia storia

Ho danzato per tutta la mia vita e per due anni ho insegnato danze latino-americane.
Mi sono laureata in Lingue in inglese e tedesco presso l’Università di Cagliari, la mia città. Ho iniziato a viaggiare e a lavorare nel mondo delle crociere - È stata un’esperienza che mi ha aperto nuovi orizzonti.
Nel 2018 prendo la decisione di interrompere il mio lavoro da marittima e tornare alle origini, a ritrovare le mie radici nella mia terra, la Sardegna, un’isola nel cuore del Mediterraneo.
Finiti gli studi all'università, all'inizio del 2020 ho iniziato a trasmettere la lingua italiana a studenti non madrelingua. Ho scoperto una passione per l'insegnamento e anche una vocazione.
Ho continuato quindi la mia formazione in glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel mio viaggio da insegnante ad oggi ho lavorato con circa 90 studenti, in percorsi sia brevi che a lungo termine.
Il mio lavoro


Ciò che rende unico il mio approccio, è l’esperienza vissuta in prima persona: ho imparato le lingue attraverso l’uso quotidiano,
la pratica reale, le emozioni dei viaggi e delle connessioni umane.
Per insegnare la mia lingua madre ho dovuto riapprendere l’italiano. Ho ristudiato l’insieme delle sue regole ed eccezioni.
Dovevo capire come trasmetterla, non solo come usarla. E questo significava ascoltare davvero chi avevo davanti: i suoi bisogni, il suo background culturale e linguistico, il suo modo unico di percepire questo insieme di regole.
Questo mi ha portata a sviluppare un metodo di insegnamento
pratico e naturale, che affianca le basi linguistiche a un percorso
di coaching induttivo, centrato sulla conversazione.
Le mie lezioni oggi sono frutto di anni di esperienza e di sperimentazioni.
Il metodo che utilizzo è di tipo comunicativo-induttivo. Impari come funziona l’italiano e come usarlo senza accorgertene: learn by doing.
Tutto questo, usando l’approccio DOGME.
​